Uscita pesante per la Juventus in direzione Roma (Foto Instagram - colpoditaccoweb.it)
La Juve muove il mercato anche in uscita: in queste ore è stato definito un trasferimento che coinvolge direttamente un’altra big italiana.
Nel bel mezzo del fermento estivo che sta ridisegnando molte squadre, la Juventus continua a essere protagonista, non solo per quanto riguarda i colpi in entrata. Infatti, anche sul fronte delle cessioni i bianconeri stanno facendo registrare movimenti interessanti, alcuni dei quali arrivano in modo abbastanza inaspettato.
Il mercato è vivo, e la Juve, come spesso accade, si muove con discrezione ma efficacia, monitorando tutto e facendo scelte ben ponderate. Questa volta, però, la notizia fa più rumore perchè si tratta del trasferimento ad una diretta concorrente.
È proprio da lì che arriva la notizia dell’ultima operazione ufficializzata: Valentina Bergamaschi lascia la Juventus Women per approdare alla Roma Femminile. Una mossa che ha colto di sorpresa più di un addetto ai lavori, perché l’esterno classe ’97 era considerata una pedina importante nello scacchiere bianconero. Eppure, la scelta è maturata velocemente, forse anche grazie alla spinta di un progetto ambizioso come quello della Roma, campione d’Italia in carica, che ha intenzione di consolidarsi ai vertici e non accontentarsi di quanto fatto finora.
La Roma Femminile ha infatti annunciato ufficialmente il suo arrivo, comunicando che Bergamaschi indosserà la maglia numero 23. Un dettaglio, forse, ma che racconta già qualcosa della centralità che avrà nel progetto giallorosso.
La giocatrice, impegnata recentemente con la Nazionale italiana agli Europei, porta con sé esperienza, qualità e quella versatilità tattica che può tornare utile in una stagione lunga e ricca di impegni. Un colpo di mercato che non passa inosservato, insomma, anche perché Bergamaschi rappresenta una delle figure più riconoscibili del movimento femminile italiano degli ultimi anni.
Per la Juventus si tratta di una perdita non indifferente, ma allo stesso tempo di una scelta che rientra in una fase di rinnovamento e riflessione. L’uscita di una calciatrice di spessore può infatti liberare spazi per nuovi innesti, magari giovani e già pronti, oppure per un cambio di assetto tattico.
Quel che è certo è che, anche nel calcio femminile, le strategie di mercato sono sempre più articolate e non lasciano nulla al caso. E intanto i tifosi prendono atto: Bergamaschi riparte da Roma. Un cambio maglia che promette scintille, dentro un campionato sempre più competitivo e seguito.