
L'alternativa a Lookman costa 30 milioni: tifosi dell'Inter furiosi - Colpoditaccoweb.it (screen Youtube)
Le lungaggini nella trattativa Lookman hanno portato l’Inter a trovare un’alternativa in tempi rapidi. C’è solo un problema: i tifosi infuriati.
L’estate dell’Inter rischia di trasformarsi in un déjà-vu non proprio piacevole. Come già accaduto lo scorso anno con Teun Koopmeiners, anche stavolta il club di Antonio Percassi si dimostra un osso durissimo sul mercato. L’obiettivo dei nerazzurri è Ademola Lookman, esterno d’attacco esploso definitivamente con l’Atalanta e ora individuato da Cristian Chivu come il tassello perfetto per completare il reparto offensivo. Peccato, però, che la Dea non abbia alcuna intenzione di svendere il suo gioiello, e per il cartellino del nigeriano continua a chiedere non meno di 50 milioni di euro: l’offerta di Marotta da 42 milioni più 3 di bonus non è gradita.
Una cifra elevata, che sta mettendo in seria difficoltà i piani di Beppe Marotta. Il budget dell’Inter non consente forzature su più tavoli, e la necessità di restare entro paletti ben precisi obbliga il club a frenare anche su altre operazioni già impostate. È il caso del giovane difensore Giovanni Leoni, rivelazione del Parma e valutato intorno ai 40 milioni. Troppo, almeno per ora. In Viale della Liberazione cominciano a serpeggiare segnali di nervosismo, anche perché Chivu avrebbe preferito avere già la rosa quasi completa prima del rush finale di preparazione. Marotta ha già chiesto a Percassi di chiudere l’affare Lookman entro la settimana, ma sa bene che la chiave, ancora una volta, potrebbe essere la volontà del calciatore. Lookman ha già detto sì all’Inter, convinto dal progetto tecnico e dal ruolo centrale che gli verrebbe affidato. Ma l’ultima parola spetta sempre all’Atalanta. E la Dea, come noto, non è bottega che si lascia mettere fretta.
Marotta corre ai ripari, se non arriva Lookman c’è Nico Gonzalez
Nel frattempo, però, Marotta non può restare con le mani in mano. Ed è qui che entra in gioco un piano B che ha già acceso le polemiche. In caso di rottura definitiva con Lookman, l’Inter potrebbe virare su Nico Gonzalez, reduce da una stagione opaca con la Juventus. L’esterno argentino, ex Fiorentina, non è mai riuscito a convincere davvero l’ambiente bianconero, tanto che la dirigenza della Juve lo ha inserito nella lista dei possibili partenti. La richiesta è di circa 30 milioni, una cifra più accessibile rispetto a quella chiesta per Lookman e che servirebbe ai bianconeri anche per alleggerire il monte ingaggi, già gravato dai 12 milioni annui di Dusan Vlahovic. L’operazione, per costi e tempistiche, sarebbe la più rapida da concludere.

Ma c’è un problema: i tifosi interisti non gradiscono l’alternativa, sia per l’origine juventina del profilo, sia per un evidente scarto tecnico rispetto al nigeriano dell’Atalanta. Eppure, se la trattativa con la Dea non si sblocca in fretta, sarà necessario prendere una decisione. Chivu ha bisogno di rinforzi e non potrà attendere in eterno. Nico Gonzalez, nonostante le perplessità, resta la soluzione più economica e più immediata. Ma convincere la piazza potrebbe essere la sfida più difficile di tutte.