
Si chiude per Darwin Nunez: Juve e Milan, scelta già fatta - Colpoditaccoweb.it (screen Youtube)
Dopo settimane di inseguimenti e trattative con Juve e Milan pronte a contendersi la posta, Darwin Nunez è finalmente vicino alla chiusura.
Il calciomercato estivo 2025 sta mettendo in scena un derby a distanza tra Milan e Juventus, dove le punte centrali sono il centro di gravità di ogni strategia. Le due rivali storiche si muovono in modo simile, inseguendo gli stessi obiettivi e cercando di incastrare i pezzi mancanti di un puzzle che passa inevitabilmente per la casella “attaccante titolare”. Sullo sfondo c’è ancora la trattativa mai del tutto chiusa per Dusan Vlahovic, il cui stipendio e la valutazione data dalla Juventus ne complicano l’approdo in rossonero. Ma è chiaro a tutti che Igli Tare stia lavorando per accontentare Massimiliano Allegri, che ha chiesto esplicitamente un profilo fisico, moderno, d’esperienza.
Parallelamente, però, il nome che continua a rimbalzare tra le scrivanie delle due dirigenze è quello di Darwin Nunez. L’attaccante uruguaiano, classe 1999, ha vissuto una stagione difficile al Liverpool, segnando appena cinque gol in Premier League, troppo pochi per un giocatore acquistato nel 2022 a peso d’oro dal Benfica. Tuttavia, la sua struttura fisica, la velocità e la capacità di attaccare la profondità convincono entrambi gli staff tecnici che possa essere rigenerato in Serie A, un campionato che ha storicamente saputo valorizzare bomber “incompresi”.
Nunez vicino all’Al-Hilal: Inzaghi rovina la festa a Tudor e Allegri
È qui che le cose si complicano. Come in un copione già scritto più volte durante questa finestra di mercato, ecco spuntare un terzo incomodo: l’Al Hilal, guidato da Simone Inzaghi. Il tecnico ex Inter, dopo l’approdo nel calcio saudita, ha carta bianca per costruire una squadra da sogno e, secondo Fabrizio Romano, avrebbe già individuato in Nunez il profilo ideale per completare l’attacco. Le trattative sono in fase molto avanzata e la proposta economica, tanto al Liverpool quanto al giocatore, è tale da poter chiudere l’operazione a stretto giro di posta. I Reds, da parte loro, non si opporrebbero a una cessione: l’arrivo di Hugo Ekitike è già ufficiale, mentre si attende a breve la fumata bianca anche per Alexander Isak, elemento che renderebbe ulteriormente affollato il reparto offensivo.

Inoltre, una buona offerta dall’Arabia Saudita consentirebbe al club inglese di ammortizzare un investimento da oltre 80 milioni, mai realmente giustificato dal campo. Sul piano tecnico, Nunez non ha mai realmente trovato continuità nel sistema di gioco di Jurgen Klopp prima e di Arne Slot poi. Il passaggio a un campionato meno esigente dal punto di vista tattico e fisico potrebbe essere una svolta per la sua carriera, ma rappresenterebbe anche un fallimento per le ambizioni italiane. Perché se davvero l’uruguaiano dovesse accettare i milioni sauditi, resterebbe ancora una volta l’impressione di un calcio italiano poco competitivo, soprattutto quando si tratta di giocarsi le grandi firme. Milan e Juventus, ancora una volta, sembrano destinate a inseguire.